COME FARE UN CAPPOTTO
POSA DEL PROFILO BASE
Posa di profilo di base in alluminio con gocciolatoio, come base di partenza per la posa dei pannelli isolanti.
INCOLLAGGIO PANNELLI
Applicazione alla superficie da rivestire con dei pannelli isolanti in EPS oppure in XPS, lana di roccia, lana di vetro o sughero, incollati mediante l’applicazione di rasante distribuita in più punti oppure con il metodo a cornice con 3 punti centrali.L’applicazione dei pannelli avviene per corsi orizzontali a giunti sfalsati avendo cura di ottenere una perfetta adesione al supporto e controllando la planarità della superficie. Lo spessore del pannello viene scelto a seconda delle esigenze di isolamento.
FISSAGGIO MECCANICO
Per evitare possibili distacchi dal supporto è necessario fissare ulteriormente il pannello isolante con tasselli ad espansione nel numero di almeno 6 a mq.
POSA PARASPIGOLI
Applicazione di paraspigoli in pvc o alluminio preaccoppiato con rete per ricreare la geometria della facciata e facilitare la posa della rasatura.
RASATURA E RETE
Per dare stabilità e ottenere una superficie resistente alle sollecitazioni termiche ed agli urti accidentali, si applica sulle lastre isolanti una rasatura costituita da uno strato monolitico di rasante, armato mediante lavorazione manuale con rete in fibra di vetro alcali-resistente annegata nella rasatura. La rete dovrà essere sovrapposta lateralmente per almeno 10cm avendo cura di rinforzare gli angoli di finestre e porte mediante ulteriori fazzoletti in rete da cm 20×10 posti in diagonale.
FISSATIVO
Il fissativo ha la funzione di isolare e stabilizzare il fondo, al fine di migliorare le condizioni di adesione e compatibilità, prima dell’applicazione dei rivestimenti murali.
FINITURALa finitura, al pari della rasatura, svolge la funzione protettiva degli strati sottostanti oltre a conferire un aspetto esterno dell’edificio non diverso da quello tradizionale.